La Corporazione dei Ladri di Lot presenta il bando del:
PRIMO TORNEO pubblico Lottiano di LANCIO dei COLTELLI

(patrocinato dai Mecenati di Lot)



Saranno Ammessi :
- Massimo 2 Campioni per Gilda e 2 per Mestiere.
- Massimo 20 Altri.

[Per Altri sono intesi: Cittadini, Emeriti, Messeri etc. - Aggildati non campioni o attualmente banditi dal Ducato sotto mentite spoglie etc.]

Quota d'iscrizione: 500 monete a persona.
[Fanno fede la data e l'ora del postalot d'iscrizione (NON il bonifico. Leggere attentamente il Bando) ricevuto dai Ladri organizzatori]

Requisito fondamentale:
possedere nominalmente 1 coltello da lancio certificato dalla Masseria [chi all'Appello di Lancio si presenterà sprovvisto di coltello certificato, potrà comunque partecipare al Torneo, pagando 100 monete di mora per Fase. La Corporazione presterà lui/lei l'arma da usare].

Per iscriversi al Torneo è necessario inviare una sola missiva ad uno solo dei seguenti Ladri: Kriolak, Alcyon, Lamaar, Aronar, Ree.
Che le Gilde ed i Mestieri contattino invece Galford, inviando lui una missiva recante entrambi i nomi dei Campioni, o di uno solo se così vorranno presentarsi.

I Ladri organizzatori risponderanno ai primi 20 cittadini della Graduatoria costruita in tal maniera: essendo essi magnanimi et generosi, verso i soli generosi, provvederanno a metter in coda d'attesa chi chiede la partecipazione semplice a favore di chi, di propria sponte, prometterà invece (nello stesso postalot d'iscrizione) una quota d'iscrizione maggiore (da specificare) a quella richiesta da questo Bando. Gli unici cittadini che avranno il posto confermato subitamente saranno i Campioni presentati dalle Gilde e dai Mestieri. A risposta ladresca l'iscritto avrà 24 ore per trasferire la somma al suo destinatario, assicurandosi così il posto per la competizione. Se l'efficentissima BANCA di Lot non dovesse avvisare gli Organizzatori del bonifico eseguito in tal tempo, il partecipante contattato perderà il proprio posto a favore del primo fuori graduatoria.

La gara si disputerà su tre distanze differenti: 8 metri, 14 m e infine 20 m. Le prime due (8 e 14 m) fungeranno da eliminatorie; dall'ultima distanza si disputerà la finale. Dovessero esserci punteggi di pari valore, alla vetta della classifica totale, si continuerà ad oltranza con lanci di ugual numero tra i vari partecipanti sino a che il Primo tra questi supererà gl'altri vincendo così il Torneo.

Ogni partecipante avrà a disposizione 2 lanci per ogni fase eliminatoria. Il risultato dei due lanci dovrà esser tale (nota 1) da soddisfare la giuria segreta: in caso contrario, la gara del concorrente terminerà. Al massimo 5 cittadini saranno ripescati secondo modalità successivamente indicate segretamente, tra i partecipanti eliminati nel solo primo turno.


Chi tra i partecipanti che arriverà alla fase finale si aggiudicherà il maggior punteggio comprensivo dei lanci di presentazione (nota 2), sarà proclamato "Vincitore del Torneo" e riceverà il premio in denaro messo in palio (12.000 monete).

Ad un finalista, che eventualmente interessato, libero da impegni riguardo a Gilde o Mestieri e ritenuto valido dal GranConsiglio Ladresco, sarà offerto un posto di Apprendista all'interno della Corporazione dei Ladri, a Torneo avvenuto.

Inoltre chi dei finalisti (coloro che accedono alla finale quindi) riuscirà a distinguersi per bravura e spirito di competizione (prestando fede al proprio carattere), riceverà in premio una Tavola del Sapere.



Che le Ombre vi abbraccino.

GALFORD
Capo Mastro dei Ladri di LOT



(nota 1): il bersaglio dovrà esser colpito al centro o vicino in modo tale da effettuare un punteggio idoneo per il passaggio alla fase successiva. Superare il punteggio soglia di 50 per la 1°eliminatoria, ed il punteggio soglia di 80 per la 2° eliminatoria. Nel caso in cui la somma dei due lanci effettuati (2x tiradadi29 per la Prima fase e 2x tiradadi59 per la Seconda), addizionata allo Skill ed ai bonus delle descrizioni, non sia sufficiente a passare il turno, la gara del partecipante terminerà.

NB: Eventuali imprevisti potrebbero cambiare le carte in tavola, non dare per scontato il punteggio dei dadi come risultato ottenuto già scritto nero su bianco. Gli accadimenti hanno comunque la propria importanza.

(nota 2): il maggior punteggio equivarrà alla somma tra il punteggio fatto nella fase finale ed il punteggio di presentazione alla finale stessa. Se ad esempio SerVer giungerà alla finale con un punteggio pari a 84 ed in questa fase lancerà per un punteggio pari a 92, la somma di entrambi (=176) sarà il valore che concorrerà alla Graduatoria Finale.




Lo SKILL è il bonus individuale che va sommato al risultato totale dei tiradadi di ogni Fase.
Questo bonus si calcola in base alle caratteristiche di ogni lottiano partecipante al torneo. Vediamo come esso si compone:



1- Forza

Lanciare pugnali con traettorie rigide od elaborate e per medie o lunghe distanze, richiede certamente una buona forza. Con forza s'intende il valore della forza a Lot. Di questo valore viene calcolato la radice quadrata, arrotondata poi.



2- Mente

Sapersi affidare all'istinto ed all'acume, doti di una mente astuta ed allenata è fondamentale per il lanciatore che con questo genere d'armi ha a che fare, non sempre infatti è la forza ad esser il fattore discriminante dei migliori lanci. La miglior traettoria congiunta alla capacità di prevenire variabili esterne fastidiose al moto del coltello sono due delle più considerazioni attuabili in tal senso. Per calcolare questo punteggio si adotterà la seguente operazione: (valore mente - 15)/5.



3- Destrezza di Gilda (o Mestiere) e Sorte in base all'Esperienza

E' noto che diverse classi prediligono l'uso di diverse armi da combatterimento o da mischia. Sono stati quindi attribuiti dei bonus in base alla Gilda o al Mestiere di appartenenza. A chi non fa parte di alcuna Associazione o ricopre Grado Gerarchico non contemplato nell'elenco, è dato un punteggio pari a 2 (di base). I punti sono stati attribuiti d'ufficio. Alla Corporazione dei Ladri il maggior bonus proporzionale all'abilità nell'uso delle corte armi da lancio.

E' anche vero che la dose di fortuna o buona sorte derivante dall'esperienza del singolo, può incidere notevolmente sui lanci di questo genere; è stato quindi attribuito un tiro di dado per decretare quanto il fato è propizio al lanciatore nella prova completa.

Per calcolare questo valore, saranno gli stessi Organizzatori a tirare il dado in base 99 durante la seconda giornata precedente il Torneo, una volta sola ed in Rocca Pubblica a orario affisso in Bacheca (la dea bendata guarderà dalla sua parte?), per ciascuno degli Iscritti alla gara; se il risultato ottenuto (che varrà per tutto il Torneo) corrisponderà a quanto segnato di seguito, il bonus della tabella sottostante sarà tenuto valido così come si presenta, altrimenti allo stesso sarà sottratto valore = 2.

Per Esperienza > 5000 = tiradadi99 deve superare valore pari a 31
Per Esperienza > 3000 = tiradadi99 deve superare valore pari a 41
Per Esperienza > 1000 = tiradadi99 deve superare valore pari a 61
Per Esperienza > _500 = tiradadi99 deve superare valore pari a 71
Per Esperienza < _500 = tiradadi99 deve superare valore pari a 91

Clan
Skill
Corporazione dei Ladri
(con carica* entro le prime 5)
bonus +7
Corporazione dei Ladri
(le altre - Manutengolo escluso)
bonus +4
Gilda Combattente
(con carica* entro le prime 5)
bonus +6
Gilda Combattente
(tutte le altre cariche)
bonus +3
Guardie, Esercito, Dragoni (con carica* entro le prime 3)
Corte dei Grifoni (solo Tagliagole e Scagnozzo)
bonus +5
Tutti gli altri
(Manutengolo compreso)
bonus +2

[* = con carica entro le prime X si intendono le cariche della Gerarchia di Gilda nella pagina simboli a Lot a partire dal Master (compreso) a scendere, comprensive di ruoli eventualmente non ricoperti]


Skill effettivo:

Per ottenere lo Skill effettivo si devono sommare i tre punteggi ottenuti precedentemente.

es. (dati presi il 5/1/04)

- Gaara, Demone Messere, exp: 300, forza: 100, mente: 15.
Skill = RadiceQuadrata di 100 (10) + Mente 0 + DestrezzaSorte 0 (tiradadi99 < 91) = 10

- Ukhis, Brigadiere dell'Armata, exp: 1500, forza: 85, mente: 25.
Skill = RadiceQuadrata di 85 (9.21 => 9) + Mente 2 + DestrezzaSorte 6 (tiradadi99 > 61) = 17

- Deorlingas, Mastro Fabbro della Masseria, exp: 1158, forza: 85, mente: 25.
Skill = RadiceQuadrata di 85 (9.21 => 9) + Mente 2 + DestrezzaSorte 2 (tiradadi99 > 61) = 13

- Hobgoblin, Ladro, exp: 0, forza: 15, mente: 15.
Skill = RadiceQuadrata di 15 (3.87 => 4) + Mente 0 + DestrezzaSorte 2 (tiradadi99 < 91) = 6

Descrizione dell'azione

A giudizio segreto del Master dei Ladri e del Fato o suo delegato, verrà premiata la buona descrizione dell'azione di lancio per OGNI LANCIO, utilizzando una scala di punteggi dallo 0 al 5 massimo. Affinchè l'azione riceva il miglior punteggio, ciò che viene preso in considerazione non è ovviamente la lunghezza in "righe" del testo scritto, quanto la chiarezza della forma usata ed il modo in cui il coltello sarà stato lanciato. Per la sola fase FINALE, il punteggio del bonus varierà su una scala da 0 a 10.



.::RICAPITOLANDOFF ::.

[A 2 giorni dal Torneo]


Gli Organizzatori calcolano la sorte/destrezza per ogni partecipante, e quindi il suo Skill; l'elenco degli Skill verrà poi affisso in bacheca pubblica (probabilmente in Liberi).

[Appello di Lancio]

Comunicato in bacheca Vicende d'Armi; in tale data i partecipanti dovranno rendere nota agli Organizzatori (via postalot), l'arma posseduta o altrimenti pagare la mora per il prestito (così da arrivare alla 1a Eliminatoria già pronti).

[1a Eliminatoria]

Si effettuano due lanci con tiradadi29 (da eseguirsi entrambi dopo esser stati chiamati all'appello di lancio ed aver ricevuto il segnale dell'organizzatore). La somma dei due tiradadi + lo Skill + i Bonus Descrizioni, deve superare soglia = 50

[2a Eliminatoria]

Si effettuano due lanci con tiradadi59 (da eseguirsi entrambi dopo esser stati chiamati all'appello di lancio ed aver ricevuto il segnale dell'organizzatore). La somma dei due tiradadi + lo Skill + i Bonus Descrizioni, deve superare soglia = 80

[Finale]

Si effettua un lancio soltanto con tiradadi99, si aggiunge lo Skill e l'eventuale Bonus [0 ~ 10], si somma il punteggio totale con quello grazie al quale si è giunti alla finale (= il punteggio totale raggiunto nella seconda eliminatoria). Si calcola la graduatoria.

[Giorni poi]

Esposta la graduatoria in bacheca Vicende si premieranno i vincitori, in data da destinarsi.